Associazione
Emozioni a Colori
Nel 2017 ho costituito l’associazione “Emozioni a Colori” - Associazione Culturale, c.f. 92287450289.
Emozioni a Colori è un progetto di sostegno alle Pazienti oncologiche. Il suo scopo è l'umanizzazione nell’assistenza sanitaria e l'intervento concreto nelle procedure riabilitative, affinché le Pazienti oncologiche possano ritornare ad una normalizzazione della loro vita attraverso la riconquista della sicurezza di se’ che si realizza nel recupero del loro aspetto fisico precedentemente alla malattia.
L'idea di Emozioni a Colori si fonda sulla conoscenza del mondo medicale che si occupa delle patologie oncologiche e in special modo delle patologie oncologiche al seno: terapie, post operatorio, edemi, riabilitazione, recidiva, abulia, depressione, limitazioni fisiche. Partendo da questa conoscenza, si vuole offrire soluzioni a quei disagi che accompagnano il percorso della Paziente verso la guarigione, senza ostacolare il percorso sanitario e integrandolo con attività parallele quali l’informazione, l’applicazione e la gestione di procedure concepite sulla concreta e attuale condizione della Paziente che si trova in uno stato di vulnerabilità fisico e psichico.
Il tatuaggio del Comparto Areola Capezzolo e/o nascondere le discromie causate da una cicatrice attraverso la Dermopigmentazione fa sì che ci si possa guardare allo specchio con una forza ritrovata o che in uno spogliatoio di una palestra non ci si debba nascondere per non far vedere e capire. L’aggregarsi in attività fisiche o ludiche facilita l’inserimento nel mondo, quello fatto di altre persone che sanno o che anche non sanno, ma che sono lì per condividere percorsi di crescita personale.