top of page

Il Colore, questo conosciuto!

Aggiornamento: 16 dic 2025


Mi chiamo Monica, ho più di vent'anni di esperienza nel capo del Tatuaggio Estetico, Correttivo, Medico e Senologico. Come dico sempre, sono riuscita a comprendere il Colore, studiarlo, vederlo rifratto nella luce, il tutto nonostante io sia un maledetto Capricorno, per antonomasia legato a degli schemi esecutivi, privo di fantasia, tuttavia testardo e preciso.

Questa strana combinazione mi ha permesso di sentire e amare con una particolare sensibilità il mio lavoro.


Tutto inizò nel 2004, dopo una arrabbiatura. Al tempo ero un Direttore Commerciale. L'arrabbiatura fu tale che rassegnai immediatamente le dimissioni e dopo averle date, mi ritrovai a pensare a come mantenere le mie figlie con i loro impegni accademici e sportivi.

Rientrando da un lungo viaggio, mi fermai da Madeleine a Faenza, un'Amica con la A maiuscola. Alla domanda: "Cosa faccio ora? Cosa mi invento? Vorrei lavorare per me e solo per me, e se sarò brava avrò successo, altrimenti amen, voglio essere l'artefice del mio futuro e non dipendere da alcuna azienda". Madeleine mi rispose con: "Il Trucco Permanente, è un nuovo settore dell'estetica e per farlo bisogna essere bravi e tu ne hai le capacità".

Fu amore a prima vista!!! Io che ancora oggi mi giro dall'altra parte quando mi devono fare un prelievo del sangue e che se vedo un ago mi vengono i brividi..., sì proprio io, ho amato follemente fin da subito questa disciplina.

Tanti anni per apprendere, tanti anni per affinare i miei protocolli e sono arrivata a ventidue anni di attività.

Nella Dermopigmentazione Estetica ho tre regole fondamentali: devo sviluppare un bel progetto personalizzato, devo eseguirlo bene e la mia Cliente deve essere contenta di portarlo a spasso. Sono regole fondamentali per eseguire un buon Trucco Permanente.

Nel campo Medicale e Senologico, riconosco di avere un ruolo importante nell'aiutare a superare un trauma o una malattia: accettare il cambiamento fisico ed estetico è più facile se l'occhio con cui ci si scruta e analizza tutti i giorni, è più sereno e meno ostile.

Il percorso di camouflage, o di ricostruzione, crea una forte aspettativa che non può essere disattesa. Molto spesso il risultato si raggiunge in più sedute, tutte eseguite tenendo conto dei tempi di ripresa dei tessuti lesi ed è necessario infondere tranquillità alla/al mio Cliente. Spesso, dopo due o tre sedute, rivedere la parte lesa com'era prima del tatuaggio medicale crea un grande stupore: le foto di comparazione del prima/dopo stupiscono e spesso mi viene detto: "Ero così? Come sono cambiata!" e a quel punto so che ho centrato l'obiettivo, che nel periodo di transizione tra la prima seduta e l'ultima la/il mio Cliente ha accettato il continuo nuovo cambiamento che lo ha portato al risultato, e soprattutto ha dimenticato come era prima accogliendo la sua nuova immagine con serenità.

Nel Tatuaggio Correttivo ho affinato dei protocolli per raggiungere velocemente la correzione di forme errate e di viraggio dei pigmenti. Con il colore si corregge il colore e si può evitare di fare sedute laser per cancellare errori di progettazione o l'utilizzo di pigmenti particolari. Sebbene oggi vengano utilizzati pigmenti che la globalizzazione permette di acquistare in tutte le parti del mondo, noi Operatori dobbiamo essere sempre osservanti delle regole anche se costi, brillantezza e longevità dei pigmenti possono essere allettanti dal punto di vista economico e di immagine.


Nelle gallerie pubblicate nel sito potete vedere alcune foto dei miei lavori, A Voi il giudizio!

 
 
 

Commenti


Cesena (FC)

P.Iva  03772970285                 C.F.  CRDMRA63A60L736R

Cell: +39 351 9424422

Ricevo previo appuntamento a:

Cesena

Forlì - Ravenna - Riccione - Rimini - San Marino

Padova - Rovigo - Vicenza - Altopiano di Asiago Treschè Conca

Lugo - Faenza - Bologna

Milano - Cremona - Parma 

Pistoia

Roma - Viterbo

  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp

© 2025 by Monica Cardillo. Powered and secured by Wix

bottom of page